edilgraines

Graines

castelloGreainesGraines fa parte del comune di Brusson, in provincia di Aosta, nella regione Valle D’Aosta.

La frazione o località di Graines situata a 1400 mt di altitudine dista 5,90 chilometri dal comune di Brusson, di cui essa fa parte, la posizione fortunata di questo paese lo rende gradevolissimo sopratutto in inverno quando il sole è presente dalla mattina alle 10.00 fino alle ore 17.00. La strada che conduce al paese non molto larga viene pulita costantemente anche nel periodo invernale.

535

Graines nasce nel 1100 in concomitanza della costruzione del castello, la parola Graines significa Grano, perchè ricca di coltivazioni di grano. Numerose sono le case datate 1400 e all’interno del villaggio è presente un’antica scuola utilizzata fino al 1950, un’antico forno del villaggio e una casetta dei pompieri, che serviva in caso di incendio. La località è famosa anche per la produzione di latte e formaggi per via di tre stalle che ospitano 200 fra mucche e capre.IMG_3834 (FILEminimizer)

Laghi di Frudière

Laghi di Frudière

Da Graines partono numerose passeggiate che conducono ai laghi di Palasina e in particolar modo ai laghi di frudière, vero spettacolo della natura, immersi in una vallata suggestiva, questa località era anticamente utilizzata come riserva di caccia da Re Vittorio Emanuele, da Graines parte anche un collegamento con Gressoney.

Laghi di Palasina

Laghi di Palasina

Il Castello di Graines sorge su un alto promontorio roccioso vicino il borgo di Graines, posto su uno strapiombo, è immerso in uno scenario naturale tra i più suggestivi e gode della vista di Brusson e della Val d’Ayas. La posizione strategica del castello sfruttava il vantaggio delle grandi altezze che permettevano di comunicare visivamente, tramite specchi o bandiere, con la torre di Bonot , il castello di Villa a Challand-Saint-Victor, e con il fondovalle.